Venerdì, 16 Novembre del 2018

Esiste la Digital Transformation nel commercio e distribuzione all’ingrosso?

La risposta è ovvia: si. E chi sta già trasformando il proprio business sta avendo ragione ed ottendendo importanti risultati.

Negli ultimi anni tutti i paesi industrializzati hanno sviluppato piani che favoriscono la trasformazione digitale del settore secondario. Parliamo del famoso piano “Industria 4.0” messo in atto in Italia dal MISE a guida Carlo Calenda. Il perché è semplice: tutti (ma proprio tutti) hanno bisogno di digitalizzarsi per continuare a produrre. E non parliamo solo di determinati settori o aziende, ma - letteralmente - tutti, anche le classiche industrie manifatturiere, le fabbriche, i produttori in generale e persino i distributori all’ingrosso.

Le sfide per i distributori all’ingrosso

La Digital Transformation per i commercianti B2B parte anzitutto da un dato spaventoso: nei prossimi 10 anni più del 40% delle S&P500 sparirà se non si digitalizzerà. Ora immagina l’impatto su una PMI.

Le sfide per rimanere in vita e, non solo, magari per crescere ed espandersi sono semplici e già note:

• Aumento della produttività: essere più agili nei tempi ed efficienti nella esecuzione;
  • Clienti al primo posto: essere “customer-centric”, lavorare per fidelizzare e non per la semplice vendita.

Quelli sopraelencati sono due obiettivi basici e comuni, la la vera differenza sta in come li raggiungi. Due domande da porsi in ottica digitale potrebbero essere:

• Quali mansioni posso automatizzare per migliorare la supply-chain?
  • Come posso offrire il prodotto giusto al momento giusto ai miei clienti?

L’implementazione di un ecosistema digitale formato da un magazzino intelligente, un sistema contabile ed un CRM unito ad una strategia data-driven, aiuterebbe notevolmente il raggiungimento degli obiettivi ed il superamento delle sfide.

Chi si trasforma vince

Una ricerca sottolinea come il 90% dei CEO crede che una trasformazione digitale sia utile e di forte impatto nella propria industria; circa il 25% ha già avviato un piano e solo il 10% lo sta eseguendo.

Dentro quest’ultima fetta di aziende, chi ha implementato una strategia digitale completa sta registrando una crescita molto più veloce della concorrenza. Soci ed azionisti prima scettici, oggi ringraziano.

Il futuro della distribuzione

Orientandoci al futuro, la strategia digitale delle aziende del commercio e distribuzione all’ingrosso dovrà ruotare intorno a tre priorità:

• Utilizzare servizi a valore aggiunto per diversificare;
  • Diventare un distributore in “tempo reale”;
  • Fornire un inventario infinito.

Le nuove tecnologie portano nuove opportunità che, se correttamente focalizzate in una solida strategia, porteranno ad un risultato garantito. Ovviamente non basta abbonarsi ad un servizio per “digitalizzarsi”, ma al contrario bisogna mettersi in discussione, rimodellare il business in ottica digital ed usare gli strumenti giusti per i propri obiettivi.

Le nostre ultime news.